Teatro Studio Dauno

+39 320.4942174 teatrostudiodauno@gmail.com

Menu

Laboratorio Esperienziale di Teatro Terapia

Condotto da Maristella Mazza, psicologa-psicoterapeuta, iscritta all’albo professionale della Regione Puglia.
Inizio venerdì 15 NOVEMBRE 2013 – Ore 20:00

L’iniziativa – promossa da La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno in collaborazione con l’associazione culturale AURA e il Patrocinio morale di Comune di Foggia e Provincia di Foggia – è strutturata in 10 incontri per un totale di 20 ore complessive, frequenza settimanale il venerdì dalle ore 20,00.
GLI OBIETTIVI
Il Laboratorio si propone come spazio-tempo separato dalla quotidianità. In tale situazione si ha una sospensione della vita quotidiana a favore di una esplorazione-costruzione di modalità diverse non solo di pensare, percepire, muoversi, ma anche di interagire; le normali regole che orientano le interazioni sociali e comunicative vengono messe in discussione, o comunque sono ridefinite. Questa esperienza investe non solo gli schemi di relazione interpersonale, ma anche il linguaggio, la mente e il corpo. Attraverso alcune tecniche prese in prestito dall’arte teatrale è possibile imparare a conoscersi meglio, a lavorare su se stessi, a scoprire le proprie potenzialità e a rapportarsi in maniera più efficace con gli altri. Le finalità del laboratorio sono quindi: comprendere la ricchezza della propria realtà interiore; migliorare la stima di sé; comunicare in maniera efficace, attraverso un lavoro sulle tecniche espressive (linguaggio verbale e non verbale), emozioni e sentimenti; ed infine adottare nuove strategie che tendano al benessere psicofisico.
I CONTENUTI
Educazione al movimento ed educazione vocale (equilibrio, pantomima, respiro, suono, improvvisazione vocale);
Riscoperta della spontaneità e del gioco; Linguaggio ed Emozioni (segno, azione, parola-suono); Elementi dello psicodramma; Forma ed azione su testi di teatro: poesia, canto, danza, recitazione.
LA METODOLOGIA
Il laboratorio si svolgerà secondo una modalità didattica di tipo teorico-esperienziale con momenti formativi intervallati da esperienze pratiche guidate. I momenti formativi di tipo teorico (comunque basati su una partecipazione dinamica di gruppo) saranno alternati da una metodologia di tipo attivo esperienziale. Al termine di ogni incontro farà seguito attività di de briefing relativa alle attività appena svolte. La metodologia applicata è di tipo attivo e partecipativo e prevede esercizi e giochi di immaginazione, improvvisazioni teatrali, role-play, tecniche di Teatro Creativo, ricerca espressiva verbale e non verbale, utilizzate come base di partenza per un viaggio nell’immaginario che troverà espressione attraverso la narrazione, la scrittura creativa e la drammatizzazione.
I DESTINATARI
Il laboratorio esperienziale di Teatro Terapia è indirizzato a persone maggiorenni che desiderano mettersi in gioco.
INFO: Centro di Ricerca Teatrale & di Cinematografia ‘‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno’’, Viale Cristoforo Colombo 175 – 71121 Foggia – Tel. 320 4942174 – info@teatrostudiodauno.com – www.teatrostudiodauno.com

logo citta foggiaprovincia foggia


Progetti Recenti