Teatro Studio Dauno

+39 320.4942174 teatrostudiodauno@gmail.com

Menu
Chi siamo

FOTO maschera

Associazione Culturale ‘La Bottega dell’Attore Teatro Studio Dauno’

Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia

Nati il 4 luglio 1991

Il Centro promuove e diffonde la cultura del teatro, del cinema, della musica e dell’espressività corporea, organizzando manifestazioni, corsi, stage, conferenze, seminari, festival, rassegne, iniziative a tutela del patrimonio storico artistico, di solidarietà e beneficenza, pubblicazioni di libri e audiovisivi in rapporto con enti, associazioni fondazioni e organismi pubblici e privati. All’interno dell’Associazione opera il nucleo teatrale denominato “Compagnia La Bottega dell’Attore”, gruppo ormai consolidato nel panorama teatrale del mezzogiorno, nato spontaneamente nel 1989, poi costituitosi legalmente nel 1991 dalle ceneri di un’altra formazione storica pugliese.
Per volontà di alcuni componenti si cercò di non disperdere le professionalità maturate nel corso della precedente esperienza, pertanto, si pensò di formare un nucleo dedito alla ricerca, produzione, promozione teatrale e cinematografica che nell’ultimo ventennio ha inciso sul territorio, determinando anche tendenze e fenomeni emulativi di qualità.
Gli attori de “La Bottega” collaborano al progetto di educazione al teatro ed al linguaggio cinematografico, attraverso laboratori formativi in rapporto con enti, istituzioni pubbliche e private.
Accanto all’attività del gruppo teatrale opera il Teatro Studio Dauno, dedito alla promozione e organizzazione di stage, corsi, seminari e workshop. Il laboratorio teatrale è affidato da diversi anni alla consulenza artistica di Antonio Salines e ai consigli artistici di Michele Placido.
Il Laboratorio d’Arte Cinematografica “Lezioni di Cinema”, come per il teatro, si avvale dei consigli e la partecipazione artistica di Michele Placido ed ha già avuto in qualità di docenti: Lina Wertmuller, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi, Maurizio Scaparro, Alessandro Haber, Ida Di Benedetto, Rosella Izzo, Donatella Finocchiaro, Valeria Solarino, Jasmine Trinca, Lorenza Indovina, Andresa Osvart, Edoardo Winspeare, Marco Cucurnia, Donato Placido, Vincenzo Crocitti, Sergio d’Offizi, Mauro Berardi, Toni Trupia, Nico Cirasola.
Gli Stage di Dizione e fonetica sono condotti da Guglielmo Rossini, speaker-regista Rai, e da Maurizia Pavarini, esperta di dizione e lettura espressiva.
Il Laboratorio di Teatro Corporeo, già tenuto da Yves Lebreton, si avvale della collaborazione artistica di noti professionisti nazionali ed internazionali.
Dal 2011 l’Associazione promuove e organizza il Foggia Film Festival. I presidenti: Michele Placido (2016) – Giovanni Veronesi (2015) – Sergio Rubini (2012-2013-2014) – Sergio D’Offizi (2011).

manchette

manchette adesioni

Teatro60%

Cinema30%

Laboratori10%

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.