Teatro Studio Dauno

+39 320.4942174 teatrostudiodauno@gmail.com

Menu
La Scuola delle Mogli di Molière.

La Scuola delle Mogli di Molière.

Di In Teatro Il 10 luglio 2012


L’attore e regista Pino Bruno torna in teatro con un capolavoro del teatro di Molière. Una commedia di costume e in costume, allestita ritracciando la forma collaudata del teatro realistico e borghese del commediografo francese e, soprattutto, sviluppandone i temi intrinsechi dell’auto determinazione della donna.
Il testo, nell’adattamento curato dallo stesso regista, è privo del lessico arcaico e dell’eccessivo uso del verso, inoltre sono state introdotte due amiche che con astuzia e arguzia fanno sì che i piani perversi di Arnolfo non vadano a buon fine; esse rappresentano la coscienza civile della società che si contrappone ad una sorta di maschilismo patologico.
Si tratta di una storia che non è molto distante dai comportamenti della società gaudente di oggi, e la ragazza che si ribella all’arroganza del potere, rappresentata da Arnolfo, ricco borghese e manipolatore delle altrui personalità, ne è l’esempio contemporaneo di chi si oppone all’uso della donna come oggetto.
Dunque i vizi e le decadenze della società attuale hanno molti punti di contatto con l’epoca vissuta da Molière: il potere ha sempre temuto il giudizio morale, il pettegolezzo, le dicerie e le maldicenze, in definitiva tutto ciò che oggi definiamo gossip, vero o presunto che sia.
La trama: Arnolfo, inventatosi “Signore del Ceppo”, è un ricco, feroce sbeffeggiatore delle disgrazie coniugali, ossessionato dall’idea di costruirsi una moglie perfetta, una sorta di schiava innocente e ottusa, che lo risparmi dalle corna. Arnolfo sta per sposare la giovanissima Agnese, una trovatella che egli stesso ha cresciuto ed educato nella più totale ignoranza. Ma la sorte sceglie percorsi imprevedibili e Agnese muterà in maniera irreversibile il suo destino e quello di Arnolfo.
La scuola delle mogli di Molière, da una traduzione di Vincenzo Tieri
Regia: PINO BRUNO
Roberto Vicario ARNOLFO
Cristina d’Arando AGNESE
Roberto Marinaro ORAZIO
Maurizia Pavarini CORNELIA
Alba Tamarazzo CRISALDA
Anna Grazia Chirolli ALANA
Zeudia Ada Di Fiore GIORGINA
Pino Bruno ORONTE
Gino Caiafa NOTAIO-ENRICO
Genere: commedia in costume
Aiuto regia: Maurizia Pavarini
Scenografia: Nicola Delli Carri
Costumi: Shangrillà
Musiche: Wolfgang Amadeus Mozart
Produzione: La Bottega dell’Attore- Teatro Studio Dauno

info@teatrostudiodauno.com – +39 320 4942174 – www.teatrostudiodauno.com

ph 000_la-scuola-delle-mogli
ph 012_la-scuola-delle-mogli
331_la-scuola-delle-mogli
ph 432_la-scuola-delle-mogli