Teatro Studio Dauno

+39 320.4942174 teatrostudiodauno@gmail.com

Menu
Foggia Film Festival VI Edizione 2016.

Cinema Explosion.

Foggia Film Festival VI Edizione 2016.

Di In Cinema Il 16 novembre 2016


La sesta edizione del Foggia Film Festival si terrà presso l’Auditorium Santa Chiara e in altri luoghi pubblici della Città di Foggia dal 20 al 26 novembre 2016.

La kermesse è coorganizzata dal Centro di Ricerca Teatrale “La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno” e Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Foggia “Siniscalco Ceci” e Regione Puglia.

In catalogo complessivi 60 films, di cui n. 10 opere di autori e produzioni pugliesi, n. 14 opere prime e n.10 opere seconde.

Le categorie dedicate alle produzioni in concorso e fuori concorso: FEATURE FILMS, Lungometraggi; DOCUMENTARY, Documentari; SHORT MOVIES, cortometraggi.

Previste n. 11 ANTEPRIME, n. 3 EVENTI SPECIALI e l’OMAGGIO A DINO RISI, nel centenario della sua nascita: visioni, incontri e dibattiti, nel cui ambito partecipano studenti, insegnati ed esperti del settore.

Le sezioni tematiche: STUDENT SHOWCASE, dedicata alla promozione di audiovisivi realizzati da comunità e gruppi di lavoro giovanili; WINE IN THE MOVIES, il cinema narra il mondo del vino – in programma la proiezione di un’opera dedicata al mondo enologico, a seguire la degustazione dei vini del territorio, meeting preceduto da incontro-dibattiti, al quale partecipano: viticultori, sommelier ed esperti del mondo accademico, segnatamente venerdì 25 novembre; INNOVATION MOVIES, il cinema d’innovazione, sezione speciale dai contenuti e linguaggi innovativi.

Previsti momenti di socializzazione nell’ambito de AL CINEMA CON GUSTO, meeting caratterizzati dalla visione di opere e dalla condivisione con il pubblico dei prodotti tipici che caratterizzano il territorio di Capitanata, segnatamente nei giorni 23 e 24 novembre 2016.

Gli eventi speciali: LE PAROLE DEL CINEMA, incontri e dibattiti con attori, registi, sceneggiatori, produttori e addetti ai lavori, attesi VIOLANTE PLACIDO, attrice internazionale; FRANCESCO SCIANNA, attore, già protagonista del film Baarìa di Tornatore; MICHELE PLACIDO, attore-regista-sceneggiatore.

I lungometraggi in concorso: DUE EURO L’ORA di Andrea D’ambrosio con Peppe Servillo e Chiara Baffi; I TONI DELL’AMORE di Ira Sachs con John Lithgow, Alfred Molina, Marisa Tomei; IL FIGLIO SOSPESO, Egidio Termine, con Paolo Briguglia, Gioia Spaziani, Fioretta Mari; SENZA DISTANZA di Andrea Di Iorio, con Marco Cassini e Lucrezia Guidone; SOLDATO SEMPLICE di Paolo Cevoli, con Antonio Orefice, Luca Lionello e Massimo De Lorenzo; VINODENTRO di Ferdinando Vicentini Orgnani, con Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Pietro Sermonti, Lambert Wilson, Daniela Virgilio, Erika Blanc, Gioele Dix; WAX: WE ARE THE X di Lorenzo Corvino, con Jacopo Maria Bicocchi, Gwendolyn Gourvenec, Davide Paganini, Rutger Hauer e Jean-Marc Barr.

Confermata la presenza di produzioni nazionali e internazionali, cinefili e filmmakers che con la loro presenza contribuiranno ad animare la Città di Foggia sia dal punta di vista turistico che di confronto culturale.


Post Collegati